Le Officine della poesia sono un luogo del fare, uno spazio di incontro e di dialogo che hanno come unico scopo la rielaborazione, l’emancipazione e la diffusione della poesia contemporanea.
Intendono essere un cantiere aperto, un modulo del possibile, un’esperienza collettiva.
Vogliono rimettere al centro del nostro tempo la ricerca, la vastità dell’espressione, la verità dei mezzi; reagire alle teche inviolabili che contribuiscono a rendere la poesia un affare da museo; operare per questo all’interno delle strutture, dei codici del simbolo e del segno, dell’azione e del linguaggio. Le Officine della poesia non fanno critica, non selezionano, non censurano – intendono, piuttosto, costituirsi come luogo di ricerca libero e permanente.
Più dell’esito del dialogo, a noi interessa renderlo possibile: per questo abbiamo scelto, come modello, quello delle officine.
Gli incontri, per ora, avverranno in sedi itineranti.
info officinedellapoesia@gmail.com
Chi siamo

È laureato in Economia e Commercio.
Ha pubblicato una raccolta di poesie, Phonè (1992) e un volume di racconti, Il Salice Bianco (1993), entrambi con lo pseudonimo di Francesco Miti.
Numerose le sue collaborazioni con riviste letterarie e le partecipazioni a progetti editoriali, rassegne e seminari.
Del 2018 è la raccolta poetica “Mistica del quotidiano”, Terra d’Ulivi edizioni.
Del 2019 è la raccolta poetica “Limite del vero”, La Vita Felice edizioni


È laureata in Lettere Moderne e specializzanda in Filologia Moderna. Tra il 2015 e il 2016 ha collaborato in veste di cronista con alcuni quotidiani online (LP, XXI secolo, Miglio News). Attualmente fa parte della redazione di Inverso – Giornale di poesia e cura l’editing della piattaforma online “Il Simposio della Poesia”. È presente in diverse riviste
